Musica Araba

الـمــوسـيـقـى الـعـربـيـة

Generi

la musica araba è la musica del mondo arabo, essa include diversi generi e stili di musica che vanno dalla musica classica arabica a quella pop e da quella secolare a quella sacra.

generi

L'espressione "musica araba" raccoglie le manifestazioni musicali di una vasta area, dalla Penisola Arabica ai paesi del Nordafrica. A partire dal 1900 secolo cominciarono ad affermarsi generi ed artisti sempre più nuovi, influenzati dal mondo occidentale. Il Cairo divenne un centro per l'innovazione musicale.

Una delle prime cantanti femminili ad adottare un approccio laico è stata Umm Kulthum presto seguita dalla cantante libanese Fairuz . Entrambi sono state popolare attraverso i decenni che seguirono ed entrambe sono considerate leggende della musica araba. Anni dopo vennero allo scoperto nuovi artisti del calibro di Abdel Halim Hafez. Entro il 1970 molti altri cantanti avevano seguito l'esempio e una ciocca di pop arabo era nata.

In altri paesi arabi invece lo stile orientale di musica incontra una forma popolare di West. Questa miscela di musica occidentale e orientale è stata pubblicizzata come Franco-araba. C'è stato anche un aumento del R & B , Reggae e hip hop influenzato dalla musica araba negli ultimi anni. La musica rock è molto popolare in tutto il mondo, il mondo arabo non fa eccezione nascono sempre più band che cercano di mischiare musiche e ritmi arabi a questo stile musicale, il risultato è una esperienza nuova e piena di armonie.

Altri generi secolari includono maqam al-Iraqi , Andalusi nubah , muwashshah , Fjiri canzoni , qasidah , layali , mawwal , taqsim , bashraf , sama'i , tahmilah , dulab , sawt , e Liwa.

La musica araba religiosa invece si è manifestata in tutte e tre le religioni monoteiste: includendo la musica ebraica ( Pizmonim e Baqashot ), cristiana e la musica islamica. la musica islamica, comprende il tajwid o recitazione di letture Corano , è strutturalmente equivalente alla musica araba laica, mentre la musica araba cristiana è stata influenzata dalla musica sacra siro-ortodossa , cattolica , greco-ortodossa , anglicana , copta e maronita .

Arabic Music by Ali Mounsif